Home Tutte le News Notizie Generali IRES, 14 giugno giornata di studi
E-mail Stampa PDF
Accordi separati, martedì 14 giugno giornata di studi in Cgil promossa dall''IRES
 
 
 
CGIL Catania - Martedì 14 giugno alle ore 9.30, nel salone Cgil di Catania si terrà l’incontro “I modelli della contrattazione nella fase degli accordi separati e le dinamiche legate all’Accordo quadro del 2009 tra CONFINDUSTRIA CISL e UIL”.
 
Si tratta di una giornata seminariale di studio e di approfondimento sulle condizioni della contrattazione, tenendo conto degli accordi sindacali separati nel contesto industriale. Intese che, a partire dall’accordo quadro sulla riforma del sistema contrattuale del 22 gennaio 2009, hanno escluso dalla contrattazione la CGIL, l’ organizzazione sindacale più rappresentativa.
Tra i temi che saranno affrontati: l’efficacia della contrattazione, la legittimazione degli agenti contrattuali, il rapporto fra i livelli contrattuali, la titolarità dell’esercizio del diritto di sciopero, i risvolti giuridico sindacali e sociologici.

Introducono i lavori Salvatore Leonardi – Ricercatore presso l’IRES CGIL (“Assetti e tendenze della contrattazione collettiva in Europa e in Italia”); Giancarlo Ricci - docente di Diritto del lavoro nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Catania (“Rappresentanza e rappresentatività sindacale nell’attuale fase delle relazioni industriali”).

Ultimo aggiornamento Lunedì 13 Giugno 2011 14:28