Home Tutte le News Notizie Categorie Nunzio Cinquemani nuovo segretario Fiom Cgil di Catania
E-mail Stampa PDF
Nunzio Cinquemani è il nuovo segretario della Fiom Cgil di Catania
 
 
Nunzio Cinquemani è il nuovo segretario della Fiom Cgil di Catania, il sindacato dei metalmeccanici. In FIOM dal 2000, Cinquemani è stato eletto stamattina con  il 90% dei voti nel corso dell'assemblea generale del sindacato tenutasi nella Sala Russo.
Cinquemani, che succede al segretario generale uscente Stefano Materia, sarà affiancato dalla segreteria provinciale in carica composta da Rosaria Scollo, Patrizia Gagliano e Giovanni Anastasio.
Nel suo discorso, il nuovo segretario ha sottolineato l'attuale stato di crisi del settore, citando in particolare alcune vertenze che hanno segnato negativamente il territorio catanese con la chiusura di aziende come la Simei, la Fox Frigo, l'Automobile, la Mantello, la Antech, la Sat e molte altre, e ha richiamato la forte opposizione della FIOM ad operazioni governative quali il Jobs act e gli ex voucher: "L'impegno dei prossimi anni sara ricostruire ed aggiornare quel tessuto di regole e garanzie che negli anni 70 era stato codificato nello Statuto dei lavoratori; tessuto progressivamente smantellato dall'ideologia della flessibilità. Guardiamo con attenzione a realtà importanti come St, 3Sun, Micron e Leonardo. Sono sicuro che insieme potremo fare un percorso che porterà alla vittoria di sfide sempre più grandi".
 
All'assemblea erano presenti, oltre al segretario uscente Materia, anche il segretario generale della Cgil, Giacomo Rota e il segretario confederale Claudio Longo. Rota e la segreteria della Camera del lavoro hanno espresso "le più affettuose congratulazioni e auguri di buon lavoro al neo segretario Cinquemani che, ne siamo certi, saprà raccogliere con energia le sfide più importanti del settore metalmeccanico che tanto significa per Catania. Tra un mese sarà la volta delle elezioni RSU; siamo certi che sarà l'occasione giusta per raccogliere ancora una volta i frutti del grande impegno sindacale della categoria". All'ex segretario Stefano Materia, Rita e la segreteria hanno espresso: "un ringraziamento di cuore per tutto il tempo, la passione, l'onestà, il lavoro concreto che in questi anni ha profuso per la FIOM, il sindacato e i lavoratori tutti".
Della segreteria nazionale della FIOM Cgil erano presenti, Enzo Masini e Giuseppe Picconi; per la segreteria regionale, Roberto Mastrosimone ed Eugenio Sasso.

Rmdn